Segretario Comunale

Telefono 0131 703119 e digitare l'interno 2
Fax 0131 703240
E-mail comsez@tin.it
Posta elettronica certificata (PEC) comunesezzadio@pec.it

Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco, che sceglie tra gli iscritti all'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Il Segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.

Il Segretario inoltre:

a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione; 
b) esprime il parere di cui all'articolo 49 del D. Lgs. 267/2000, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi; 
c) può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente; 
d) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco; 
e) esercita le funzioni di direttore generale nell'ipotesi prevista dall'articolo 108, comma 4 del D. Lgs. 267/2000.

Ai sensi dell’art. 97, comma 5, D. Lgs. 267/2000, è stato istituito l’ufficio del Vice - Segretario Comunale. Le relative funzioni sono attribuite ad un dipendente di ruolo dell’Ente in possesso di diploma di laurea in materie giuridico – economiche.
Il Vice - Segretario Comunale coadiuva il Segretario Comunale e lo sostituisce nell’esercizio delle sue funzioni nei casi di vacanza, assenza o impedimento.
Le modalità di nomina sono individuate dal Regolamento Comunale di organizzazione degli Uffici e dei Servizi.